Possiamo presentarci? Siamo RARUS:

I tesori tra i vini dell'Alto Adige!

Siamo il risultato esclusivo della perfezione artigianale. Solo le uve completamente mature delle migliori annate vengono selezionate a mano nel vigneto. La loro preziosa essenza viene fatta maturare in botti di legno, affinata con cura e matura in silenzio per diventare un prodotto di altissima qualità. Ciò che rimane in noi è pura natura nel bicchiere.

Siamo i tesori tra i vini altoatesini, le "rarità"!

I vini Rarus riassumono l'intera perfezione altoatesina. Il loro gusto è incomparabile e viene vissuto in modo unico da tutti coloro che li assaggiano.

MANUS S├╝dtiroler Lagrein Riserva DOC

DESCRIZIONE DEL VINO

Il colore del Lagrein è profondamente scuro, un rosso granato con un nucleo quasi nero. Il naso offre aromi di ciliegie mature, frutti di bosco e cioccolato fondente. Al palato, il Lagrein Manus si presenta con tannini succosi e carnosi con leggeri aromi di caffè e una pienezza vellutata. Segue un retrogusto concentrato e di lunga durata.

continua

AREA DI COLTIVAZIONE

Le viti di Lagrein, alcune delle quali hanno più di 50 anni, crescono nelle migliori posizioni su terreni sabbiosi e ghiaiosi. Ad un‘altitudine di 220 - 350 metri sul livello del mare, a Bolzano e ad Ora, le condizioni climatiche sono ideali per la maturazione delle uve Lagrein.

VENDEMMIA E RESA

Le uve di Lagrein, raccolte a mano con grande cura, vengono vendemmiate dalla metà alla fine di ottobre in più passaggi per raggiungere la migliore maturazione, con una resa di 50 ettolitri di vino per ettaro.

VINIFICAZIONE

Dopo un breve periodo di macerazione, le uve selezionate vengono fatte fermentare ad una temperatura controllata di 28°C. Successivamente, questo vino matura per 18 mesi in barrique francesi.

ABBINAMENTI:

Si abbina perfettamente a piatti di carne robusti, piatti alla griglia, selvaggina e formaggi stagionati.

» MANUS - L‘autentico «

Accompagnato dal lavoro manuale, dal primo momento fino alla perfezione. Un prodotto eletto, per sole annate particolarmente buone.

chiudi

SONUS Gew├╝rztraminer Passito IGT Mitterberg

DESCRIZIONE DEL VINO

La composizione perfetta di note fruttate complesse e l’armonia equilibrata di nobile dolcezza ed elegante acidità, portano al palato una vera e propria sinfonia. Il vino da dessert Sonus, di colore giallo dorato, è unione di note intense di mango, melone melata e albicocche mature, che nascono dalle uve di Gewürztraminer passite in vigna e dall’affinamento in piccole botti. L’armonia vibrante delle note fruttate, intarsiate di note acidule bilanciate da elegante dolcezza, fanno di Sonus un vero capolavoro.

continua

AREA DI COLTIVAZIONE

Le viti di questo Gewürztraminer Passito si trovano a Caldaro e a Termeno, a 320-400 metri sul livello del mare su terreni argillosi.

VENDEMMIA E RESA

Pochi giorni prima di Natale, l‘uva viene selezionata accuratamente a mano, con una produzione di 20 ettolitri di vino per ettaro.

VINIFICAZIONE

Le uve completamente mature e secche vengono sottoposte ad una macerazione a freddo prima di passare alla pressatura. La fermentazione a temperatura controllata di 20°C e l’affinamento sui lieviti conferiscono a questo passito le sue note particolari.

ABBINAMENTI:

Eccellente come vino da dessert armonioso.

» SONUS - Il musicale «

Una sinfonia di note amabili. Chi ama il Passito e desidera qualcosa di speciale, ne sarà conquistato.

chiudi

DATUS Alto Adige Pinot Nero Riserva DOC 2018

DESCRIZIONE DEL VINO

Un Pinot Nero estremamente sfaccettato ed equilibrato che risplende in un rosso rubino ricco e maturo. L‘intenso affinamento in legno conferisce al DATUS le sue note vellutate e speziate. La sua profondità e complessità e l‘aroma di frutti rossi maturi e amarene rendono il DATUS un piacere molto speciale, di cui esistono solo 650 bottiglie.

continua

AREA DI COLTIVAZIONE

Le migliori condizioni per la maturazione delle uve di Pinot Nero si trovano sui ripidi pendii del comune di Montagna, nella posizione soleggiata esposta a sud-ovest della frazione di Glen. Ad un‘altitudine di 400-600 metri sul livello del mare, il terreno argilloso e ghiaioso offre le condizioni ideali per la crescita delle viti, allevate a guyot.

VENDEMMIA

Le uve di questo Pinot Nero sono state raccolte il 22 settembre 2018. Il risultato è una produzione di 650 bottiglie numerate.

VINIFICAZIONE

Fermentazione con i raspi. Affinamento in barrique nuove.

STORIA

Il nostro DATUS ci è stato letteralmente „regalato“ dal destino. Quello che iniziò come un incidente notturno si rivelò uno dei più grandi colpi di fortuna nella storia della nostra tenuta. Erano circa le due del mattino e stavamo lavorando il nostro miglior Pinot Nero. Fu allora che accadde: la cinghia della diraspatrice si ruppe. Scoppiò il finimondo ed eravamo veramente vicini alla disperazione. Poi ci facemmo coraggio: se ciò era quello che il destino voleva, ci saremmo affidati a lui e così prendemmo la coraggiosa decisione di vinificare le uve nobili insieme ai raspi.

ABBINAMENTI:

Si abbina bene ad antipasti forti, carni rosse, selvaggina e formaggi di media stagionatura.

» DATUS - Il predestinato «

Un vino avvolto da un’aura divina, che seduce per il suo carattere armonico e sfaccettato. Le note di legno dall’aroma vellutato e speziato ne esaltano la straordinarietà e lo predestinano a momenti speciali.

chiudi

"Ognuno dei vini altoatesini parla da sé, ogni uva, ogni vitigno, ogni goccia racconta la storia dei singoli vini altoatesini. Eppure ci sono dei punti in comune tra loro".

lg md sm xs