Goldmuskateller - Moscato giallo
Vino bianco Moscato giallo IGT Vigneto delle Dolomiti
Questo Moscato giallo si contraddistingue per il suo colore giallo oro dai riflessi verdognoli, per le sue intense note fruttate di frutti maturi nonché per i tipici aromi di moscato. Al palato si presenta fresco con acidità croccante e un retrogusto fresco, rotondo e discretamente minerale.
Area di coltivazione: Le zone di coltivazione delle uve di Moscato giallo si trovano nella Bassa Atesina e nell’Oltradige a 370 – 450 metri sul livello del mare. Le uve potate a guyot crescono su caldi terreni argillosi e sabbiosi e su terreni morenici ricchi di sostanze minerali.
Vinificazione: Subito dopo il raccolto le uve di Moscato giallo vengono trasportate alla cantina in cassette da 220 kg, dove vengono leggermente schiacciate e fatte macerare a freddo per alcune ore. Attraverso la successiva fermentazione a temperatura controllata di 19°C, questo vino assume il suo gusto unico e il suo accentuato aroma di moscato.
Raccolto: La selezione delle uve di Moscato giallo avviene a mano da metà a fine ottobre. La resa è di 70 ettolitri per ettaro.
Abbinamenti: Il Moscato giallo è particolarmente indicato come vino da aperitivo.
Contenuto: 0,75 l
Premi vinti 2019/2020
Vini Buoni d'Italia - 4 stelle - Corona
Vini Buoni d'Italia - Corona del pubblico
2018/2019
Vini Buoni d'Italia - 4 stelle - Corona
2016/2017
Luca Maroni 90/100
2015/2016
Vini Buoni d'Italia 3 stelle